Chi sono

Paola Mossotto Psicologa

Sono psicologa , iscritta all'Ordine degli Psicologi del Piemonte, con il numero 01-4512.
Seguo tutte le persone che si ritrovano in una situazione di difficoltà nella relazione con sé stessi o con gli altri. I disagi che mettono in difficoltà purtroppo hanno la capacità di appesantire la vita quotidiana e in alcuni casi di togliere la gioia di vivere.
Esercito la professione a Torino e mi occupo in particolare delle seguenti aree:

Disturbi alimentari quali anoressia, bulimia, abbuffate notturne, fame nervosa ,emotiva o da stress, obesità, anoressia riversa o vigoressia,  binge eating  disorder, pregoressia,  ortoressia  nervosa .
I disturbi alimentari non sono dovuti a mancanza di volontà; sono vere e proprie malattie curabili nelle quali certe abitudini alimentari errate diventano schemi comportamentali disadattivi fuori dal controllo dell’individuo. 

Disturbi da Dipendenza reale e virtuale quali dipendenza tecnologica ,shopping compulsivo, dipendenza dal gioco d'azzardo, sexting o sesso virtuale, nomofobia.
Nell’ultimo decennio ed in particolare con la pandemia il concetto di Dipendenza virtuale e reale ha subito una forte dilatazione : sono nate ed aumentate le Nuove Dipendenze o New Addiction, con rischi correlati alla progressiva perdita di capacità o mancata creazione di competenze sociali, emozionali e relazionali, riversando tutto il proprio tempo e impegno unicamente al mondo della virtualità o delle compulsioni. È necessario quindi recuperare tali competenze nella vita reale per un corretto e sano equilibrio psicofisico. 

Disturbi della sfera relazionale ed affettiva quali narcisismo patologico, perfezionismo patologico, ansia generalizzata, depressione, attacchi di panico e disturbi da panico, dipendenza affettiva e relazioni tossiche, fobie , procrastinazione , resilienza , autostima .

Fin dalla nascita abbiamo a che fare con le emozioni, e così per tutto il resto della nostra vita, durante la quale proviamo quotidianamente gioia, paura, tristezza, rabbia, sorpresa in maniera più o meno intensa.Esse influenzano i nostri pensieri e le nostre azioni, spesso senza che ce ne rendiamo conto. Sebbene ci siano così familiari, può capitare che le emozioni creino delle difficoltà nella vita di ciascuno di noi. Infatti, anche se in apparenza così semplici e “spontanee”, esse sono in realtà il risultato di un processo complesso, che può quindi incepparsi in uno o più livelli.

Riconoscere le proprie emozioni, saper dare loro un nome, riconoscere come esse influiscano su di noi e saperle gestire in maniera corretta, quindi, è fondamentale per il proprio benessere.

Indirizzo

Via Buenos Aires 116
10131 Torino
Vedi la mappa

Contatti

Telefono + 39 348 5757679
WhatsApp + 39 348 5757679
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Social

Facebook
Linkedin


P.IVA IT12287140011
Privacy Policy - Cookie Policy

Dott.ssa Paola Mossotto
Via Buenos Aires, 116 - 10137 Torino (TO)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 3485757679